ww2002lo.jpg (102386 byte)

Auguri, Sir William!
Ricordo di Sir William Walton nel Centenario della Nascita
16 - 22 Dicembre 2002
Calendario delle celebrazioni isclane
organizzato in collaborazione con la Sezione Territoriale
dell'isola d'Ischia della Società Italiana per l'Educazione Musicale

Scarica qui INVITO e LOCANDINA in formato PDF

Biblioteca Antoniana - Isola d'Ischia

1983La S. V. è invitata alle celebrazioni isclane per il centenario della nascita di Sir William Walton, compositore insigne, che con linguaggio delicato ed universale, anche ad Ischia, sua terra adottiva, rende omaggio, ammaliato dagli scorci suggestivi, dai tramonti, dai poggi rocciosi, dal verde dalle mille sfumature, presente nel suo giardino "La Mortella", dove aleggiano Musica e Natura. Particolarmente gradita sarà la Sua presenza all'appuntamento di Giovedì 19 Dicembre alle ore 16 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, dove interverrà Lady Susana Walton, ospite d'onore.

Negli orari di apertura della Biblioteca Antoniana, sarà garantita, soprattutto per agevolare la visita delle scolaresche, la presenza di una guida per le mostre allestite, nonché l'ascolto della produzione musicale del Maestro.

Agli studenti che parteciperanno all'incontro di Giovedì 19 Dicembre, sarà rilasciato, su richiesta, apposito attestato da sottoporre alla valutazione del proprio Consiglio di Classe ai fini dell'attribuzione di eventuale credito formativo. Gradita è una preventiva adesione degli studenti attraverso messaggio di posta elettronica: siemischia@libero.it.

Tra gli intervenuti sarà diffuso in omaggio il fascicolo "Contributi e Memorie raccolte da Andrea Di Massa", il catalogo delle opere edite dall'OUP, il poster ed il CD "William Walton - A centenary celebration", editi dalla Chandos.

Ai Dirigenti Scolastici degli istituti d'istruzione superiore dell'isola d'Ischia sarà offerto materiale documentario per la biblioteca scolastica ad uso di docenti ed alunni.

Su "Il Golfo" dal 15 al 22 Dicembre ulteriori approfondimenti ed informazioni.

Scarica qui INVITO e LOCANDINA in formato PDF

Per maggiori informazioni (in lingua inglese) visita il sito ufficiale www.williamwalton.net

1924William Walton, nato a Oldham il 23 marzo del 1902, ha ricevuto i primi rudimenti dal padre ed ha frequentato il coro della Cattedrale di Oxford. La sua formazione fu essenzialmente da autodidatta, debuttando come compositore a sedici anni con un Quartetto dal sapore tardo-romantico. Si riconosce maggiormente un linguaggio d'avanguardia nelle composizioni del '22-'23 (Quartetto, Toccata). Façade (1923 e revisioni successive) è l'opera più celebre e discussa, nata dall'incontro ad Oxford con la poetessa Edith Sitwell. Si dedicò per alcuni anni al jazz e concepì il monumentale Concerto per due pianoforti e orchestra jazz (1924). Allontanatosi dallo stile inglese dell'epoca e disinteressato agli esperimenti della Scuola di Vienna, compose una trilogia di concerti per strumenti a corde (1929 per viola, 1938 per violino, 1956 per violoncello). Col fratello della Sitwell collaborò nel 1931 per la provocatoria composizione dell'oratorio Belshazzar's Feast. Durante la guerra si dedicò alla musica per film e balletti che lo rese conosciuto nel mondo. Dal 1948 in Italia (Ischia, dove morì lo 8 marzo 1983) si impegnò in opere su commissione (Troilus and Cressida 1954, Partita 1957, Symphony n.2 1960, Missa brevis 1966, Jubilate Deo 1972, Prologo e Fantasia 1982).

Per maggiori informazioni (in lingua inglese) visita il sito ufficiale www.williamwalton.net

Calendario delle celebrazioni isclane

Scarica qui INVITO e LOCANDINA in formato PDF

Si ringraziano per la collaborazione:

Oxford University Press
Chandos Records Ltd
Il Quadrante
Parco Termale Casiglione
Pietratorcia
Assicurazioni Generali Spa
Il Golfo
Teleischia
Parco Termale Negombo
Tutto Ufficio Ischia

Scrivici!
Ritorna alll'Indice
Torna alle News

undercon.gif (9157 byte)