Hanno scritto al Premio nel 2011

... Desidero esprimere il mio plauso per questa iniziativa, che ha il merito di avvicinare ogni anno gli studenti delle scuole italiane alla poesia. Nell'augurare pieno successo alla manifestazioni, invio a lei e agli intervenuti tutti i miei più cordiali saluti.
Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica

... Nel rinnovare il mio apprezzamento per questa lodevole iniziativa che contribuisce a promuovere tra i giovani l'interesse per la poesia incoraggiandoli a mostrare il proprio estro, sono lieto di rivolgere agli organizzatori, ai ragazzi che hanno partecipato al concorso e a tutti i presenti il mio cordiale saluto unitamente ad un sincero augurio per il miglior esito della manifestazione.
Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati

Sono lieta di rivolgere il mio saluto al Premio... La Vostra iniziativa, dall'indubbia validità civile e culturale, ha contribuito allo sviluppo dell'interesse per la poesia di molti giovani studenti offrendo loro momenti di confronto e partecipazione, alimentati da un concreto scambio creativo. In tal modo i ragazzi riescono a percepire quella fiducia che la scuole ripone nel loro protagonismo e sono spinti a fare sempre di più, sempre meglio. L'obiettivo principale del Ministero che rappresento è porre l'attenzione su quella generazione di giovani che non fa notizia, ma che fa migliore la nostra Nazione; raccontare le loro storie e dare loro la possibilità di farlo rendendoli "attori protagonisti" e non solo "spettatori passivi". Ritengo sia molto importante promuovere le attività creative dei giovani a livello internazionale, favorendo la diffusione di una cultura protesa alla conoscenza e allo scambio di idee e valori, utile per la comune crescita morale, politica e culturale delle nuove generazioni. Colgo l'occasione per rivolgere il mio sincero apprezzamento alla Vostra iniziativa che, dando modo ai ragazzi incontrarsi e dimostrare il loro talento attraverso la poesia, costituisce un utile strumento di diffusione di messaggi forti: l'esistenza di una "meglio gioventù d'Italia", la restituzione di una piena dignità al merito, la fiducia nel futuro. Nella certezza che la manifestazione raggiungerà i risultati sperati, rivolgo a tutti Voi il mio più cordiale saluto e l'augurio di buon lavoro.
Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù

...Questa importante iniziativa è in linea con l'appello del Segretario Generale delle Nazioni Unite, in occasione della proclamazione del 2010-2011 Anno Internazionale della Gioventù, di sfruttare l'energia, l'immaginazione e l'iniziativa dei giovani nel mondo per superare le sfide che l'umanità si trova ad affrontare, dal consolidamento della pace all'incremento dello sviluppo economico. E la lunga tradizione rappresentata dal Premio Ciro Coppola promossa dall'Associazione Pro Casamicciola Terme raccoglie a pieno l'importante sfida affidata ai giovani dal Segretario Generale. La poesia infatti rappresenta una risorsa vitale per la promozione dei principi democratici di dignità, uguaglianza e rispetto reciproco. "Le diversità poetica rappresenta una forma alternativa di dialogo. Essa ci indica che ogni individuo, in ogni parte del mondo, condivide gli stessi interrogativi e stati d'animo. E' un aspetto della nostra libertà, è ciò che ci rende umani. Ogni poesia, a qualsiasi luogo e a qualsiasi tempo appartenga, riesce sempre a decifrare la luce indefinibile dell'umanità" (Irina Bokova, Direttore Generale dell'UNESCO). Avvicinandosi alla poetica universale, i giovani possono dunque beneficiare di un canale diverso, sottile e al tempo stesso naturale, per la comprensione dell'Altro, indipendentemente dalla distanza geografica. La poesia riecheggia da un luogo all'altro, senza confini né ostacoli. Plaudiamo dunque a questa straordinaria iniziativa e ringraziamo tutti i giovani che ogni anno vi prendono parte perché possano fare davvero della poesia uno strumento di corrispondenza, un veicolo di conoscenza e di scoperta dell'Altro, un nuovo sentiero di pace.
Nausicaa Masi, UNICRI (rappresentanza ONU in Italia)

... Nel congratularmi con lei e con l'Associazione Pro Casamicciola Terme, per la fedeltà e continuità con cui, attraverso il premio, si vuole educare le giovani generazioni al gusto del sapere, all'impegno artistico, al linguaggio poetico, ai sentimenti e ai valori più profondi dell'animo umano, saluto i finalisti, le loro famiglie, le scuole di appartenenza e gli illustri ospiti presenti insieme ai residenti dell'Isola "verde". Nel decennio sull'educazione che vede impegnata la Chiesa Italiana ad accogliere le sfide della modernità, in un contesto sociale in cui spesso l'idea di educazione viene messa in discussione, è motivo di ottimismo e di speranza vedere come il linguaggio della poesia, riesca anche attraverso la sensibilità di docenti-educatori e di Associazioni come la vostra, a trasmettere non solo un sapere ma anche a proporre contenuti, valori, visioni del mondo, esperienze che partendo dal cuore delle giovani generazioni aprono al confronto con la complessità del mondo contemporaneo. Auguri per un crescente successo della manifestazioni. Con profonda stima e attenzione.
Don Mario Lusek, Direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sporto della Conferenza Episcopale Italiana

... mi unisco alle Sue espressioni di vivo apprezzamento per la qualificata partecipazione delle scuole della Lombardia al vostro prestigioso concorso. L'Istituto che rappresento ha rapporti costanti con le istituzioni scolastiche della Regione e conosco da vicino l'impegno degli operatori del mondo della scuola per aiutare i nostri giovani a fare emergere la loro creatività e il loro talento. E' perciò con vivo piacere che, per Suo tramite, mi rivolgo agli studenti finalisti per complimentarmi per il riconoscimento ottenuto e per la voglia di partecipare che hanno mostrato. Auguro a Eleonora Contessi, Alberto Garzoni e Luna Natali Stradivari di realizzare i propri sogni con l'impegno e la determinazione che certo non mancherà loro. A lei, signor Presidente, e all'Associazione che rappresenta, le mie più vive congratulazioni per la possibilità data ai nostri giovani di partecipare a un'importante "Premio Internazionale di Poesia", giunto ormai alla 34° edizione. Con i migliori saluti.
Patrizia Gelmetti Valeriani, Direttore dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica della Lombardia

... Si tratta sicuramente di un risultato prestigioso, per il Liceo e per tutto il mondo della scuola irpina, vista la rilevanza del Concorso; desidero quindi che Lei, nel corso della manifestazione finale, comunichi il mio personale apprezzamento all'allievo e ai docenti che lo accompagnano, nonché a tutti gli altri studenti selezionati, i quali hanno ottenuto un riconoscimento così importante. L'Ufficio da me diretto continuerà anche in futuro a sostenere l'iniziativa, diffondendo capillarmente le informazioni necessarie a tutte le Istituzione Scolastiche della Provincia e sollecitandole a promuovere la partecipazione degli studenti. Con i sensi della più profonda stima.
Rosa Grano, Dirigente dell'Abito Territoriale di Avellino dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Il Presidente Vendola Vi saluta e conferma l'apprezzamento alla Vostra iniziativa. Purtroppo i numerosi impegni non gli consentono di mandarVi il consueto saluto.
Segreteria di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia

... Come Assessore.... sono orgoglioso che questo prestigioso riconoscimento possa essere assegnato ad un giovanissimo agli inizi del proprio percorso scolastico superiore e mi congratulo con voi organizzatori dell'evento che, con questo concorso, consentite al talento giovanile di esprimersi in un contesto di rilievo nazionale e internazionale. Con l'augurio che la manifestazione riscuota sempre maggiori successi, invio il mio più cordiale saluto.
Fabio Mandelli, Assessore Politiche Giovanili della Provincia di Brescia

...Mi stupisce piacevolmente sapere che ci sono ancora ragazzi che amano le lettere e le materie umanistiche al punto di sperimentarsi in una disciplina non facile com'è la poesia. Occorre una particolare maestria, ma occorre soprattutto sensibilità e capacità di percepire quanto ci accade intorno. Vuol dire che a Brescia, terra di imprenditori del ferro e non solo, ci sono ancora, così com'è successo in passato, gli "uomini di arte e di lettere", capaci di trasmettere emozioni e di raccontare la realtà per provocare emozioni. Il merito, in parte, va sicuramente anche al nostro sistema scolastico, capace di coltivare anche questi giovani talenti e di tentare di far emergere il lato migliore di ogni studente. Ringrazio quindi gli organizzatori del Premio, per il coraggio di andare avanti in questa particolare disciplina dell'arte del comporre; ringrazio Albergo Garzoni di Roè Volciano, che frequenta il liceo classico Fermi di Salò, per la qualità e sensibilità nel comporre e dare lustro al territorio in cui abita; e infine ringrazio gli insegnanti, che ogni giorno danno testa e cuore per educare i nostri ragazzi. Con viva cordialità.
Aristide Peli, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia

... che una delle finaliste di questa edizione del prestigioso Premio di Poesia "Ciro Coppola" sia la nostra conterranea Eleonora Contessi è la prova di come il vento della poesia arrivi ovunque, ben oltre ai confini di un territorio e di qualsiasi frontiera. Parlando direttamente ai cuori, attraversando le menti diventa un linguaggio universale in grado di svelare desideri ed emozioni che appartengono a tutti. La poesia, come l'arte tutta, ha la forza di costruire ponti che vanno dal più intimo all'universale. E i valori condivisi sono il mattone su cui si costruisce la vita di una società. Come rappresentanti delle rispettive comunità provinciali di Bergamo e di Brescia siamo davvero orgogliosi che questo prestigioso riconoscimento possa essere assegnato alla nostra giovane conterranea (Eleonora vive in provincia di Brescia e studia in provincia di Bergamo) e salutiamo con gratitudine ed entusiasmo l'istituzione di un premio che mette i giovani e il loro talento al centro dell'attenzione internazionale, offrendo loro l'opportunità di esprimersi in una realtà sempre più intricata dove farsi conoscere è davvero difficile. Non a caso questa iniziativa nasce dalla volontà dei giovani, tra cui lo scomparso Ciro a cui è intitolato il Premio, di creare "nuovi e migliori mondi". A voi tutti giunga il nostro vivo saluto e sentito ringraziamento. 
Fausto Carrara, Assessore Protezione civile, Attività giovanili, Politiche montane e Polizia provinciale Fabio Mandelli, Assessore Sport e tempo libero, Giovani, Politiche giovanili e Informagiovani, Protezione civile

...Il premio che la Sua benemerita Associazione organizza ha tutto l'apprezzamento dell'Amministrazioni comunale di Ciampino, non sol perché di antica tradizione, ma in quanto testimonia dell'attenzione rivolta verso l'universo giovanile, forse il più sensibile tra quelli in grado di trasmettere attraverso la poesia emozioni e stati d'animo. ... Nell'augurare a Lei e al prestigioso Premio di poesia di proseguire nell'opera di sensibilizzazione culturale nel nostro Paese, colgo l'occasione per inviarLe i migliori saluti.
Mauro Testa, Sindaco di Ciampino (RM)

... Quale Dirigente Scolastico.... la notizia mi ha riempito di orgoglio, così come di speranza nel constatare come esista ancora tanta sensibilità per la poesia nei giovani di questo Paese. .... giunga a Lei e all'Associazione da Lei rappresentata il più sincero ringraziamento per l'attività svolta, sia a nome della scuola da me diretta sia del territorio nel quale essa è riferimento culturale. Il vostro impegno nel sostenere l'immenso valore della Poesia rende il nostro mondo sicuramente un luogo migliore. Con segni di stima,
Francesco Mulas, Dirigente Scolastico del Liceo "E. Fermi" di Salò (BS)

...esprimono viva soddisfazioni per l'iniziativa... e accompagnano il brillante risultato dell'alunno Luca Natali Stradivari conseguito con la poesia da lui composta "Il Gran Ballo". L'iniziativa è un riconoscimento anche alla scuola pubblica paritaria "M. G. Vida" frequentata da Luca che ha sempre incoraggiato e favorito le sue spiccate doti artistiche e letterarie. Si porgono cordiali saluti e a tutti i presenti.
Dante Lafranconi, Vescovo di Cremona
Roberta Balzarini, Dirigente Scolastico del Liceo Paritario "M. G. Vida" di Cremona

Circostanza Premio Internazionale di Poesia Ciro Coppola invio mia adesione iniziativa et sincero augurio partecipanti, particolare modo sig. na Benedetta Montedoro abitante mia Diocesi.
Marcello Semeraro, Vescovo di Albano RM

L'Ansas ex Irre del Lazio partecipa in modo sentito al Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", riconoscendo nell'arte poetica uno dei fondamenti della umana civiltà, arte praticata dagli uomini di tutti i tempi al fine di sublimare i materiali psicologici ed intellettuali, morali e spirituali, nello sforzo supremo di dare forma ideale ed universale alla realtà materiali di un intera epoca: in questo caso quella dei nostri giovani della scuola del terzo millennio i quali ci testimoniano la forza viva e di altissimo valore educativo che l'afflato poetico da sempre riesce a cogliere nella storia dell'uomo.
Massimo Radiciotti, Direttore Ansas ex Irre Lazio

Mi felicito con voi della bella iniziativa Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" e della presenza degli studenti pugliesi.... Grazie e molti saluti.
Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia

Torna all'indice dell'Edizione 2011

Torna all'indice della XXXIV Edizione 2011