MOSTRA DAL 13 AL 19 OTTOBRE
Vernissage Domenica 13 Ottobre Ore 18.30
Terme Belliazzi in Piazza de' Bagni del Gurgitello in Casamicciola Terme

"Riti ed espressioni"
Personale di Amedeo Piro, fotoamatore

"Riti ed espressioni"


Amedeo Piro è nato a Casamicciola l'11 Novembre del 1947 dove vive e lavora. Da anni è affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Fin da ragazzo, manifestava la sua passione per l'arte fotografica, che pur espressa attraverso attenta partecipazione emotiva e intensità delle sensazioni e dei sentimenti non è mai andata al di là di quello che l'autore stesso ha simpaticamente definito un "hobby professionale".
Ecco le sue parole improntate anche ad una certa informazione tecnica:
"È opinione comune attribuire alla fotografia, quando non costituisce lavoro professionale, l'appellativo di "hobby" (inteso come svago o attività distensiva), ma non tutti sanno che la fotografia è uno degli svaghi migliori, un'attività rilassante, e ciò avviene per i seguenti motivi:
- la fotografia consente di far emergere le tendenze artistiche che sono dentro di noi, di singolarizzare un intimo contatto con la natura e permette di analizzare il mondo e chi lo abita, di rappresentarlo secondo le proprie tendenze e i propri sentimenti
- essa ci consente di fagocitare la realtà in tutti i modi possibili,catturandola con semplicità o/e interpretandola con fantasia illimitata".

La scelta di rimanere un fotoamatore è senz'altro dettata dall'intima necessità di interpretare la realtà in maniera totalmente libera senza condizionamenti né canoni. L'autore ha al suo attivo migliaia di fotografie tutte opportunamente catalogate, scattate un pó ovunque sia a Ischia che nei paesi da lui visitati nel corso degli anni.
Attento osservatore e conoscitore delle tradizioni popolari, riesce a immortalare con il suo obiettivo i personaggi più disparati, secondo le proprie tendenze e il proprio punto di vista, grazie, soprattutto, alla sua particolare carica umana e comunicativa.
Fotoritrattista assai abile riesce a fissare sulla pellicola (spesso in bianco e nero) immagini suggestive di donne e uomini per lo più anziani, a carpirne i gesti, le espressioni e gli attimi in maniera scaltra e con una certa vena umoristica, che più volte traspare dagli sguardi un po' complici e maliziosi delle persone ritratte.
L'autore non disdegna di testimoniare anche riti liturgici, tradizioni popolari e feste dedicate ai Santi di cui sono devoti gli abitanti sia dell'isola d'Ischia sia di Procida.
Di questi quadretti di vita sociale egli sa cogliere i momenti più discreti, più sommersi, meno evidenti all'occhio comune, sa scegliere le immagini più fresche, più genuine nei colori e anche nei soggetti, privilegiando l'istantanea che se, a volte, ha inficiato la qualità della stampa, ha consentito all'autore realizzazioni più efficaci e immediate nelle espressioni.
Non si tratta solo, come sottolinea l'autore stesso, di una trasmissione di valori religiosi e di devozione popolare, ma di usi, costumi, di immagini folkloristiche, di memorie, di culto e persino di riso laddove il sacro si unisce al profano.
La fotografia di Amedeo Piro è immediata, diretta, vera, ma allo stesso tempo ricca di calore.
Dalle sue immagini emergono la cura del particolare, teso a cogliere ogni minimo cambio del tono dell'umore e dello stato d'animo che si proietta sul viso del soggetto e che l'autore repentinamente carpisce.
Nella sua produzione fotografica troviamo sicuramente innumerevoli modi di dare alla realtà aspetti sempre nuovi e di lasciar correre lontana la fantasia dall'immediato e dal comune, ma scopriamo, soprattutto, un singolare "amante" della fotografia, delle cose e della gente che lo inseriscono sicuramente fra i più simpatici e attenti "cronisti del tempo".

Giovanni Castagna


fiaf.jpg (10507 byte)

Clicca sulle foto per ingrandirle

Giovedì Santo: ARciconfraternita dei Bianchi (Procida)

1. Giovedì Santo: Arciconfraternita dei Bianchi (Procida)

Inno a S. Vito

2. Inno a San Vito

Via Crucis allo Schiappone

3. Via Crucis allo Schiappone

Assoluzione

4. Assoluzione

Grande uniforme

5. Grande uniforme

Benedizione solenne

6. Benedizione solenne

Meritato riposo

7. Meritato riposo

Volto sacramentato

8. Volto sacramentato

La scorta

9. La scorta

Processione del Corpus Domini

10. Processione del Corpus Domini

Ritorno dalla processione

11. Ritorno dalla processione

Pasqua: corsa dell'Angelo

12. Pasqua: corsa dell'Angelo

Ultimi preparativi prima dell'uscita

13. Ultimi preparativi prima dell'uscita

Natale: posizionamento del Bambino

14. Natale: posizionamento del Bambino

Il santo calciatore (processione simulata)

15. Il santo calciatore (processione simulata)


Torna all'indice delle celebrazioni del venticinquennale 1978-2002

Torna all'indice delle CELEBRAZIONI DEL VENTICINQUENNALE 1978-2002


Torna all'indice della XXV Edizione 2002