Poesie sul filo dell'intimismo

Relazione della Giuria Tecnica della XXVII Edizione 2004

Prof. Giovanni Castagna, presidente della Giuria TecnicaLe composizioni, abbastanza numerose, presentate a questa XXVII edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" confermano, ancora una volta, la validitā del premio. Partecipazione che riconforta coloro i quali hanno a cuore una sė lodevole iniziativa.

Risulta evidente che il "premio" porge agli studenti uno stimolo ad esprimere i propri sentimenti, un impegno a dare testimonianza dei loro orientamenti e della loro sensibilitā letteraria, "a ritrovare nel discorso poetico quella civiltā della parola che tanta parte ha nell'elevazione dell'uomo e della sua storia."

Lavori della Giuria Popolare dei Studenti 2004Pur diverse nei risultati, le composizioni sono apparse piuttosto decorose nell'apparato linguistico. Svariati i temi e i motivi; cercare di renderne conto non č possibile in questi brevi appunti. A volte, sono pagine di diario, "espressioni d'atmosfere umorali": sogni, amori, passioni, illusioni, tormenti, solitudine, rapporti conflittuali, amori troppo in fretta consumati.

Quasi tutti i partecipanti dānno l'impressione di avere la passione per lo scrivere, il brivido di poetare, con l'intenso e costante desiderio di voler creare e, a volte, provano la sorpresa d'esserci riusciti.


IL PRESIDENTE DELLA GIURIA TECNICA
Prof. Giovanni Castagna

Componenti della Giuria Tecnica della XXVII Edizione 2004:

prof. Giovanni Castagna (Presidente) - prof. Nunzio Albanelli - prof. Pasquale Balestriere - prof. Carmela Califano - prof. Domenico Castagna - prof. Francesca Di Meglio - dott. Gigi Pagnano - prof. Maria Nasca - prof. Filippo Visone - prof. Gianni Vuoso - Segretaria del Premio: Anna Sambiase

Torna all'indice dell'Edizione 2004

Torna all'indice della XXVII Edizione 2004