Regolamento della Giuria Popolare di Studenti XXVIII Edizione 2005

Art. 1

La Giuria Popolare costituita da una rappresentanza degli studenti della scuola media superiore di secondo grado del XXIV Distretto scolastico delle Isole di Ischia e Procida è nominata in tempo utile dai Dirigenti Scolastici dei rispettivi istituti fra gli studenti iscritti nell'a.s. 2004/2005.

Art. 2

La Giuria Popolare è costituita da 50 studenti così ripartiti fra i vari istituti interessati:

- Liceo Classico "Scotti" e Liceo Scientifico "Einstein" : 22 giurati (11 + 11)
- ITCG "Mattei" di Casamicciola Terme: 10 giurati
- Istituto Professionale Alberghiero "Telese" : 6 giurati
- Istituto d'Istruzione Superiore Isola d'Ischia: 6 giurati
- Istituto d'Istruzione Superiore di Procida: 6 giurati

Art. 3

Accanto a tali giurati "effettivi", i Dirigenti Scolastici dei seguenti istituti sono invitati a nominare anche tre studenti "supplenti" che integreranno la Giuria in caso di assenza dei giurati "effettivi":

- Liceo Classico "Scotti" e Liceo Scientifico "Einstein" : 6 giurati (3 + 3)
- ITCG "Mattei" di Casamicciola Terme: 3 giurati
- Istituto Professionale Alberghiero "Telese" : 2 giurati
- Istituto d'Istruzione Superiore Isola d'Ischia: 2 giurati
- Istituto d'Istruzione Superiore di Procida: 2 giurati

Art. 4

Il Dirigente Scolastico di ciascun istituto, o un suo delegato, è referente dell'iniziativa.

Art. 5

Entro il 30 settembre 2005 a cura dell'Associazione organizzatrice i giurati nominati riceveranno i testi delle liriche selezionate, nonché tutte le informazioni relative ai propri compiti.
Tutti gli alunni giurati, i Dirigenti Scolastici e/o i docenti referenti dell'iniziativa sono tenuti a non diffondere i testi delle liriche selezionate fino al termine della cerimonia conclusiva del Premio fissata per il 16 ottobre 2005.

Art. 6

Il giorno 15 ottobre 2005 presso l'aula magna del Liceo "G. Scotti" di Ischia si riunirà la Giuria Popolare e si terrà un pubblico dibattito a cui potranno partecipare gli autori delle liriche selezionate, nonché i membri della Giuria Tecnica che lo vorranno.
Prima dell'inizio del dibattito ciascun giurato, attraverso scrutinio segreto, esprimerà un primo voto circa la lirica vincitrice.
Al termine del dibattito lo stesso giurato esprimerà, con scrutinio segreto, un secondo voto circa la lirica vincitrice.
I lavori della Giuria Popolare saranno ritenuti validi qualunque sia il numero dei giurati nominati ed effettivamente presenti alla riunione di cui al presente articolo.

Art. 7

La commissione incaricata della raccolta e dello spoglio segreto dei voti è composta da:
1. Dirigente Scolastico del Liceo Classico "G. Scotti" di Ischia o un suo delegato (che fungerà da Presidente della commissione stessa);
2. Presidente dell'Associazione "Pro Casamicciola Terme" o un suo delegato;
3. Presidente della Giuria Tecnica o un suo delegato scelto tra gli altri componenti della Giuria Tecnica;
4. Segretario generale dell'Associazione "Pro Casamicciola Terme" o un suo delegato;
5. Segretaria del Premio "Ciro Coppola".

Art. 8

I lavori di detta commissione, chiusi con apposito verbale, resteranno segreti fino al momento della cerimonia di consegna dei premi. Solo in tale occasione sarà resa nota la lirica vincitrice, cioè quella che ha raccolto il numero maggiore di voti considerando tutte le operazioni di voto espresse.
I restanti componimenti selezionati saranno ritenuti tutti "segnalati ex aequo".
In ogni caso non saranno resi noti il numero dei voti riportati da ogni lirica.

Art. 9

In caso di parità di voti fra due o più liriche, che comunque non saranno rese note dalla Commissione, alla Giuria Popolare sarà richiesta una ulteriore votazione a scrutinio segreto.
Qualora permanga ancora parità tra due o più liriche si procederà al ulteriori votazioni a scrutinio segreto, fino a quando una lirica otterrà più voti delle altre.

Art. 10

Gli studenti della Giuria Popolare ricoprono la propria carica a titolo esclusivamente gratuito. Essi con la loro partecipazione accettano incondizionatamente il presente Regolamento che è da considerarsi parte integrante del Bando di Concorso della XXVIII Ed. 2005 dell'iniziativa.

Il Bando di Concorso può essere consultato QUI

Torna all'indice dell'Edizione 2005

Torna all'indice della XXVIII Edizione 2005