Home Page

Il Regolamento del Concorso
Ogni anno nei mesi di gennaio/febbraio viene spedito il Bando di Concorso a circa settemila scuole interessate (statali e non statali), nonché alle scuole italiane all'estero, scuole europee, scuole internazionali con sezioni italiane e scuole straniere con insegnamento della lingua italiana e discipline italiane.

In quindici articoli è steso il Regolamento del Concorso, volto a salvaguardare l'anonimato dei partecipanti ai quali non è chiesta alcuna tassa di partecipazione.

Le operazioni di voto della Giuria Popolare di Studenti 2002Gli studenti residenti nell'area geografica italiana o all'Estero, nonché quelli dei Paesi dell'Unione Europea iscritti ad una classe della scuola secondaria superiore od istituti corrispondenti, possono concorrere con massimo due poesie in lingua italiana, purché le liriche non abbiano ottenuto premi e/o segnalazioni in altri concorsi o in qualsiasi altra forma pubblicate.

I componimenti, spediti tassativamente attraverso i servizi postali entro il 30 novembre 2013 (termine prorogato), non devono contenere frasi o motti. non devono essere preceduti dal titolo, non devono sperare la lunghezza massima di quaranta versi. (Consulta QUI il Bando della XXXVI Edizione 2013)

Acclusa ai componimenti vi sarà una busta sigillata che conterrà i dati dell'autore ed i titoli dei componimenti: solo quando sarà individuata la poesia vincitrice/segnalata verranno aperte le buste dei corrispondenti autori. Le poesie e le buste rimanenti saranno immediatamente bruciate allo scopo di non far conoscere i nomi degli esclusi.

Ad una Giuria Tecnica è affidato il compito di selezionare una rosa di poesie tra le quali una Giuria Popolare costituita da una rappresentanza degli studenti della scuola media superiore sceglierà, con votazione a scrutinio segreto, quella vincitrice, al termine dì un dibattito pubblico.

Abbiamo voluto - dallo scorso anno (1996 ndr) - apportare altre due innovazioni sempre per migliorare l'iniziativa e far crescere l'interesse: la Giuria Popolare, costituita dagli stessi studenti, per la scelta della poesia vincitrice e la Targa Preside Vincenzo Mennella (1925-1995) (indimenticabile educatore per generazioni di studenti e, fino alla morte, avvenuta il 18 settembre 1995, presidente della Giuria del Premio) alla lirica di particolare impegno civile (Targa assegnata soltanto nel triennio 1996/1998 ndr) perché anche attraverso la poesia si può manifestare la propria convinzione per contribuire al miglioramento della propria realtà dove si vive, si studia e probabilmente si lavorerà (Dalla relazione del presidente dell'Associazione in occasione della cerimonia conclusiva della XX Ed. 1997).

Home Page
Torna all'indice generale