MARTEDI 15 OTTOBRE Ore 17
Museo Archeologico di "Pithecusae" presso Villa Arbusto di Lacco Ameno
in collaborazione con la Sezione Territoriale dell'Isola d'Ischia della Società Italiana per l'Educazione Musicale

Concerto della pianista
Lotte Jekèli

PROGRAMMA

W.A. Mozart (1756-1791)
Sonata KV 330
Allegro moderato - Andante cantabile - Allegretto

R. Schumann (1810-1856)
Kreisleriana Op. 16

F. Chopin (1810-1849)
Due Notturni. Op. 15 N° 2 ed Op. 72 N° 1
Tre Mazurche Op. 63. Vivace, Lento, Allegretto
Tre Valzer: Op. 62 N° 2 e N°3, Op. postuma in Mi min.
Ballata Op. 46 in La bem. magg.


Il golfo
Quotidiano delle isole di Ischia e Procida
17 ottobre 2002

Manifestazioni conclusive del 25° Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola"

La poesia della musica a Villa Arbusto

Martedì scorso a Villa Arbusto il concerto della pianista Lotte Jekèli ospite della nostra isola

Concerto a Villa AbustoComposizioni di Mozart, Schuman e Chopin sono state magistralmente proposte dalla pianista tedesca Lotte Jekeli alle ore 17 lo scorso martedì 15 ottobre presso il Museo Archeologico di "Pithecusae" di Villa Arbusto in Lacco Ameno, nell'ambito delle manifestazioni conclusive della venticinquesima edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea - Premio del Presidente della Repubblica - organizzato dalla Pro Casamicciola Terme.
Il concerto, promosso in collaborazione con la Sezione Territoriale dell'Isola d'Ischia della Società Italiana per l'Educazione Musicale, ad ingresso libero, ha previsto un'interessante ed applaudito programma: W.A. Mozart (1756-1791) Sonata KV 330 (Allegro moderato - Andante cantabile - Allegretto) - R. Schumann (1810-1856) Kreisleriana Op. 16 - F. Chopin (1810-1849): Due Notturni. Op. 15 N° 2 ed Op. 72 N° 1 - Tre Mazurche Op. 63. Vivace, Lento, Allegretto - Tre Valzer: Op. 62 N° 2 e N°3, Op. postuma in Mi min. - Ballata Op. 46 in La bem. magg..
Concerto di Lotte JekeliBen due i bis proposti dedicati a Chopin. "Sempre volentieri suono nell'isola verde dove da oltre trent'anni ho scelto di trascorrere tranquillamente il mio riposo", ha dichiarato Lotte Jekeli che ha promesso di ritornare il prossimo anno nella nostra isola."Ho riscontrato in lei una rara squisita sensibilità musicale": così definisce Arturo Benedetti Michelangeli la pianista L. Jekèli. Proveniente da una famiglia della Transilvania, nacque e passò l'infanzia ad Eisenach, dove ottenne la sua prima formazione musicale, dedicandosi giovanissima allo studio del pianoforte. Suo illustre maestro fu Erhard Mauersberger. Continuò, in seguito, i suoi studi presso il Conservatorio musicale di Weimar, dove diede i suoi primi concerti. Col desiderio di perfezionarsi, proseguì i suoi studi guidata da maestri d'insigne nome come Wladimir v. Horbowski a Stoccarda, Alfred Cortot a Parigi, Rodolfo Serkin a Berna e Arturo Benedetti Michelangeli in Italia. Numerosi sono i concerti dati nelle metropoli europee, Berlino, Monaco, Zurigo e Londra. Degni di essere menzionati sono pure i concerti "liederistici" con il noto baritono tedesco D. Fischer-Dieskau. Ultimamente diverse tounée l'hanno portata negli Stati Uniti, dove ha eseguito un vasto programma di concerti, tra l'altro anche presso le Università di Cleveland, New Wilmington, Youngstown, etc.. Insegna pianoforte presso l'Università "Johannes Gutenberg" di Magonza. Tra le attività didattiche da ricordare le lezioni-concerto per l'EPTA a Zagabria, Manchester, Ciprio, Budapest e Londra. Recentemente è stata ospite a Londra della "Beethoven Piano Society of Europe".Ha inciso diversi CD: recentemente quelli con gli ultimi concerti di Mozart con la "Croatian Chamber Orchestra", con la "Romanian State Philarmonic" nella città di Jasy e con la celebre "Prager Kammerorchester". Tra poche settimane sul mercato arriverà l'ultima incisione per RBM con composizioni di Beethoven (Op. 37) e Mozart (KV 482).

Torna all'indice delle celebrazioni del venticinquennale 1978-2002

Torna all'indice delle CELEBRAZIONI DEL VENTICINQUENNALE 1978-2002


Torna all'indice della XXV Edizione 2002