Hanno scritto al Premio
Significativa corrispondenza ricevuta recentemente

La poesia trova anche oggi canali privilegiati per essere prodotta e fruita da un pubblico attento e sensibile, quale la materia ha sempre richiesto. Il suo essere arte di nicchia prevede che il suo esercizio possa attendere anche lungo tempo prima di raccogliere i risultati sperati e, forse, questo si deve anche al fatto che, durante il periodo formativo, si è maggiormente educati alla lettura che alla creatività.

La selezione letteraria Premio Internazionale di Poesia Ciro Coppola si configura come un'importante opportunità offerta ai giovani adolescenti che partecipano all'iniziativa, nonché un valido incentivo a coltivare la materia, dall'apparenza così libera e spontanea, ma in realtà raffinata attraverso partiture che scandiscono il suo ritmo con una precisione analoga a quella della musica.

Il titolo della poesia di uno dei giovani in concorso è sinonimo di significativa speranza: un punto non chiude, solamente, un periodo, ma ne può candire anche l'inizio e, per via di metafora, la linea della vita di ogni individuo è l'insieme di tanti punti, uno dopo l'altro, uno a fianco all'altro.

Sono lieta che i giovani, attraverso questo concorso, possano mantenere viva la poesia che è sempre stata espressione dei sentimenti più intimi e spirituali di ogni essere umano.

Vera Zamagni, 2001 XXIV

Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna

 

(…) Felicità, gioia di aver vissuto e rivissuto in quattro giorni la magia del mare, del cielo, la vostra magia, una parola data, (…), tutto ciò mi turbinava nel cuore offuscando i miei occhi di lacrime piena di vuoto e nostalgia, ma di immensità.

“Reazione infantile” – penserai – probabilmente si, ma Ti assicuro che è la verità e che in quei momenti preferivo “buttarmi” su Lisia evitando così una tremenda malinconia e l’idea di essere una creaturina insignificante in balia dei suoi sentimenti.

Mi hai detto che sono una di poche parole, ma non è così, possono testimoniare persone che mi conoscono bene che spesso ho persino difficoltà a tacere, ma ad Ischia volevo solo ascoltare. Ascoltare per imprimere nel cuore, per ritrovare tra venti, trenta anni un ricordo scolpito per sempre. Ho trovato in Voi, a parte una grandissima gentilezza e ospitalità di cui Vi ringrazio, qualcosa che mi ero lasciata dietro le spalle, lungo la strada dei miei sogni: la passione.

In tutto ciò che fate Voi dell’Associazione e gli altri ragazzi selezionati c’è passione: Voi ci credete davvero. Non so perché, ma per una forte dose di realismo e cinismo (che a 17 anni non si dovrebbe avere) vedevo tutto con occhi apatici: il giornalino a scuola, ma sì, se c’è bene se no amen… e così il resto. Forse era solo un periodo. Ma ora non sono più in questo modo ed è solo merito vostro. E’ stata un’esperienza stupenda e lo sarebbe stata al di là del premio, e non è retorica. (…)

Quando vado a dormire e socchiudo i miei occhi risento il vento sfiorarmi la pelle e rivedo il mare a tratti velato dall’oro del sole…, ripenso a tutti voi e mi basta sapere che quando guardo la luna anche voi vi specchiate nella stessa, per sentirvi vicini.

“Le ali di un gabbiano bianco, / sorridono ai miei occhi, / mi specchio nel riflesso del sole dorato, / che gioca, / insegue un’onda. / Ore le mie scintille di arcobaleno / possono di nuovo volare: / una penna tra le dita, / i vostri sorrisi.” Ciao da (…)

Lettera firmata, 1997 XX

 

A nome mio personale e della scuola che presiedo, esprimo l’apprezzamento per la prestigiosa ed affermata manifestazione ed il compiacimento per il premio assegnato all’alunno (…) di questo Istituto. Auguro altresì le migliori fortune e la gratitudine per quanto viene fatto, con fini educativi e culturali, a favore dei nostri studenti.

Andrea Bilardello, 1994 XVII

Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Garibaldi” di Marsala (Trapani)

 

 

In occasione di questa manifestazione internazionale di Poesia, istituita dagli amici della “Pro Casamicciola Terme” e allargata agli aspetti più ampi della cultura italiana ed europea, vorrei esprimere la mia partecipazione più piena, anche se affidata solo allo scritto, per questa iniziativa così nobile e di alta caratura ideale.

In tempi di chiusura nel guscio dei nostri recinti e di attaccamento morboso allo scoglio, quando ci si lascia facilmente catturare e imprigionare da problemi di campanile e di piazzole paesane, questa apertura alla poesia e al “villaggio globale” per dirla alla Mc Luhan, allarga il nostro orizzonte e ci fa ritrovare il mondo, con i suoi problemi ma anche con la sua crescita, nel nostro cuore. Insomma ”il cielo in una stanza” come cantava Gino Paoli.

Auguri vivissimi a tutti, in modo particolare ai giovani partecipanti, perché il ricordo del loro coetaneo Ciro Coppola sia vivo come esempio e come stimolo nel loro diari di vita, sia un inserto a colori nel quotidiano grigio di tanti giorni e sia una scintilla di speranza nel loro avvenire.

P. Filippo Strofaldi, 1998 XXI

Vescovo di Ischia (NA)

 

L’Amministrazione Comunale di Martano plaude per la lodevole iniziativa che, incoraggiando la gioventù a prendere coscienza del proprio “io” e a parlarne al mondo, invoglia alla cultura, che è amore, che è… vita. (…)

Vincenzo Saracino, 1996 XIX

Sindaco di Martano (LE)

 

(…) esprimo viva considerazione per l’iniziativa di codesta Associazione e per i giovani partecipanti e sincero compiacimento nei confronti della Sig.na (…), con l’augurio che possa continuare a perseguire altrettanti proficui risultati nel cammino di studentessa e di giovane donna. Con i migliori saluti.

Marcello Bargellini, 1995 XVIII

Sovrintendente Scolastico Regionale per le Marche

 

L’eco delle emozioni che la manifestazione di Casamicciola ha provocato in noi non si  è ancora spenta. (…) Ebbene, quei giorni stupendi trascorsi ad Ischia, grazie a Lei e a tutto il team che ha organizzato la manifestazione, hanno avuto il pregio di (…) ridare, a me particolarmente, quella fiducia nel futuro rappresentato dall’avvenire dei nostri figli. (…) Le rinnovo il mio ringraziamento e quello della mia famiglia per la squisita ospitalità e l’attenzione a noi riservata. Con stima e considerazione, la Saluto molto cordialmente.

Lettera firmata di un genitore, 1999 XXII

 

(…) Auguro il pieno successo dell'iniziativa così lodevolmente vicina al mondo giovanile ed invio calorosi saluti. Con viva cordialità.

Rosa Russo Iervolino, 2001 XXIV

Sindaco di Napoli

 

Il Premio Nazionale di Poesia “Ciro Coppola”, la cui XVII manifestazione conclusiva si terrà nella sempre verde cornice dell’isola d’Ischia, (…) è la espressione alta della profonda umanità e cultura di quel popolo che vive, nell’attualità della storia presente, la passione per le cose belle come l’Amicizia, da sempre segno di svolta nella vita personale e collettiva.

Non posso che plaudire e, con me, l’intera scuola, i Sindaci dei due paesi Albano e Ariccia, sul cui territorio si sviluppa la nostra esperienza docente, si uniscono a me nell’espressione di compiacimento formulando altresì voti augurali per questa nobile iniziativa di coinvolgimento espressivo dei giovani, nei quali riponiamo con fiducia le nostre speranze. (…)

Nel suo panorama culturale è sempre presente il bisogno dell’altro ricercato con pacata e serena responsabilità ed evidente al di là del suo carattere schivo e riservato. (…)

Il mio cuore è con tutti voi con l’apprezzamento e l’augurio più fervido di una costante presenza giovanile tanto impegnata a non far morire la speranza.

Ignazio Vitelli, 1994 XVII

Preside del Liceo Ginnasio Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale (RM)

Insicuri, insoddisfatti, depressi, buoni soltanto a criticare gli adulti se non anche fannulloni e buoni a nulla: sono queste le definizioni più frequenti coniate per i ragazzi.

Ma chi conosce il mondo giovanile sa che dietro i loro atteggiamenti di ribellione o di indisponente apatia c’è soltanto il bisogno di proteggersi dalle insidie che proprio il mondo dei grandi propone loro.

Altri, non i ragazzi, hanno creato i “mostri”, primi fra tutti la droga, disoccupazione e violenza, che popolano le nostre città; loro chiedono soltanto di poter vivere in un mondo dove abbiano cittadinanza i valori più nobili possibili.

Novelli don Chisciotte non perdono una sola manifestazione a favore della pace, del lavoro, dell’ambiente o un concerto contro il razzismo, la mafia o la droga convinti come sono che, solo grazie a questi mezzi, possono comunicare e proporre, in un mondo in cui molto è monopolizzato dagli adulti.

Per fortuna si sono accorti che anche forme intimistiche ed apparentemente individualistiche come la poesia possono essere altrettanto “rivoluzionarie” e possono esprimere in maniera sincera sogni, emozioni e certezze.

Un saluto e un incoraggiamento a coloro che hanno partecipato al Premio Internazionale di Poesia “Ciro Coppola”. Un abbraccio particolare a (…) che, partendo da una frequenza scolastica di un Istituto Tecnico dove vengono approfondite maggiormente materie di natura tecnica, è riuscita a coltivare questa passione che comincia già a ripagarla.

Un grazie a Voi amici dell’Associazione “Pro Casamicciola Terme” che con la Vostra dedizione e il Vostro impegno riuscite, credo con grandissimi sacrifici personali, a permettere ogni anno lo svolgimento di questa manifestazione di grandissimo valore educativo e culturale.

Non poteva esserci cornice più degna per la serata conclusiva di un premio di poesia che quella offerta dallo scenario dell’isola di Ischia una delle più antiche colonie greche dell’occidente, dove i partecipanti avranno la possibilità di vedere da vicino luoghi di grande interesse archeologico in cui già venticinque secoli orsono i giovani, probabilmente, coltivavano la poesia.

Non potendo essere insieme a Voi nella serata finale vogliamo esserlo idealmente con la possibilità che queste poche righe di offrono e alle quali affidiamo il nostro più sincero e caloroso saluto.

Carlo Umberto Lo Schiavo, 1997 XX

Assessore alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione della Provincia Regionale di Messina

 

(…) Mi congratulo con gli organizzatori dell’iniziativa, che persegue la finalità di far apprezzare dai giovani la sensibilità artistica, di incentivare lo spirito di emulazione e di favorire una crescita socio-culturale in termini europei. (…)

Roberto Formigoni, 1998 XXI

Presidente della Giunta Regionale della Lombardia

 

(…) ma ritengo doveroso fare le felicitazioni mie e della Scuola a questa bella iniziativa che seguiamo da anni: anche se i nostri allievi hanno studi più tecnici ritengo che la vena poetica sia insita nella persona umana e, occasione come questa, siano il modo per evidenziarla. (…)

Maria Grazia Manenti Mussini, 1993 XVI

Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Scaruffi” di Reggio Emilia

 

Esprimesi vivo compiacimento at prestigiosa iniziativa culturale (…) riconoscendone singolare impegno at inserimento circuito culturale nazionale mondo giovanile alt.

Chirilli, 1996 XIX

Sindaco di Maglie (LE)

 

Le esprimo il mio vivo compiacimento per un’iniziativa, di carattere nazionale, che vede protagonisti gli studenti di tutta Italia impegnati a far valere non solo la loro preparazione scolastica, ma ad esprimere le loro qualità interiori. Nel formulare i migliori auguri per la manifestazione il cui esito non può che essere altamente positivo, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

Gioia Beltrame, 2000 XXIII

Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo

 

(…) Non potendolo fare di persona, desidero comunque far pervenire le mie congratulazioni e gli auguri più sinceri a tutti i partecipanti. Con le migliori espressioni di cordialità.

Pietro Badaloni, 1998 XXI

Presidente della Giunta Regionale del Lazio

 

(…) Desidero però farvi pervenire il mio più sincero augurio, unitamente al mio apprezzamento per una manifestazione che si ripropone di onorare la memoria di un giovane tragicamente scomparso rivolgendosi ai giovani di tutto il mondo e premiando la loro creatività e l’amore per la letteratura e la poesia.

Mi è tanto più gradito formulare questo augurio in quanto tra i finalisti figura un giovane studente del Collegio “Leonardo da Vinci” di Bogotà, (…), a testimonianza che certi valori universali cancellano distanze e frontiere e uniscono, in un abbraccio ideale, tutti i partecipanti al concorso.

Sono anche io idealmente con voi in questo momento e rinnovo il mio augurio e il mio più sincero saluto a tutti coloro che hanno reso possibile e animano una così significativa manifestazione. Molto cordialmente.

Felice Scansi, 1999 XXII

Ambasciatore d’Italia in Colombia

 

Carissimi amici,

come va li da voi? Credo proprio benissimo: si può star poco bene su un’isola stupenda come Ischia? Io l’ho battezzata “Isola Felice”, forse perché ci sono stata troppo poco per conoscerne i problemi, ma tanto da dimenticare la tristezza.

Qui il mondo è così bianco e nero! E devo ringraziare voi se ho fatto un’iniezione di allegria e di entusiasmo: mi avete circondato con un affetto stupendo e poi… mi avete fatto sentire importante! Tante volte mi fermo a pensare che ho avuto una fortuna immensa a fare la vostra conoscenza, perché non è mica facile imbattersi in tanto calore umano e tanto interesse per i giovani e la poesia… e in tanta pazienza: non so quante volte,  (…), sei venuta a prendermi all’hotel, e quanti silometri hai fatto, (…), per portare me, (…) e gli altri in giro per la tua Isola Felice… (ora che ci penso, (…), hai mai pensato a fare l’attore? No, non sto scherzando, credo proprio che sfonderesti – anche – in quel campo). E tu, (…), come stai? Sei sempre la stessa ragazza dolcissima? (Che domanda – dirai – è ovvio che sono sempre dolcissima!) Un salutone ad (…), che è troppo simpatico con il suo sorriso sempre pronto…

Mi piacerebbe ricordare il nome di tutti voi, ma – eh, sbadatella sbadatella – non ricordo quello del signore gentilissimo che parò a lungo al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione, tra le altre cose denunciando lo scarso interesse delle istituzioni alla vostra associazione ( e io spero che essa dura in eterno, perché il suo intento è straordinariamente ammirevole)…

… e poi, come si chiama il signore che il giorno della gita indossava giacca e pantaloni avana? Accipicchia, non me lo ricordo proprio, e voglio ringraziarlo per la sua squisita gentilezza. E un grazie anche a Lei, signor Coppola, perché in me e nei miei amici vede l’immagine di Suo figlio Ciro. Carissimi, una domanda viene spontanea: voi, quand’è che verrete a trovarmi? Spero al più presto! Tanti saluti e auguri!

Lettera firmata di una finalista, 1992 XV

 

Esprimo vivo plauso per la prestigiosa iniziativa culturale che rende onore alla Città ospite, alla cultura, alla poesia. (…)

Luca Cangelli, 2001 XXIV

Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia

 

(…) esprimo apprezzamento per iniziativa et particolare soddisfazione per il fatto che sia premiata una concittadina reggiana onorando così la nostra provincia in campo artistico.

Ascanio Bertani, 1993 XVI

Presidente della Provincia di Reggio Emilia

 

 

Difficilmente potrò dimenticare le grandi emozioni e l’indicibile gioia provate nei giorni in cui ho avuto la fortuna e il privilegio di essere ospite della vostra Preg.ma Associazione.

Vorrei ringraziare, uno per uno, tutti i Soci e tutti i componenti della Giuria Tecnica, che tanto loro prezioso tempo hanno dedicato a noi giovani.

Ho vissuto un’esperienza bellissima e indimenticabile, il cui esito finale, da una parte, mi gratifica immensamente e, dall’altra, mi impegna ad essere degna di tanta attenzione e considerazione. Non so se ne sarò capace…

Casamicciola e tutte le squisite persone che ho avuto il piacere di conoscere (…) rimarranno profondamente impressi nel mio cuore e nella mia mente. Voglio, dunque, abbracciare, ringraziare e salutare tutti con grandissimo affetto.

Lettera firmata, 1998 XXI

 

Riferimento Premio Poesia “Ciro Coppola” congratulomi alta valenza iniziativa culturale, formulo voti augurali at giovani distintisi, et esprimo viva soddisfazione presenza (…) rappresentanza gioventù siciliana.

Franco Marcino, 1994 XVII

Presidente della Regione Siciliana

 

A nome mio personale, del Collegio dei Docenti, del Consiglio d’Istituto e di tutte le componenti di questa comunità scolastica desidero esprimerle vivo compiacimento e piena adesione all’assiduo impegno di codesta Associazione nel promuovere il gusto e il culto e la poesia tra i giovani.

L’ampia eco e la buona partecipazione dei nostri allievi al Concorso attestano la validità dell’iniziativa e il bisogno studentesco di trovare occasioni importanti, come questa del Premio Coppola, per dare voce autonoma e profilo artistico ai moti interiori e  alle idealità storiche del mondo giovanile. (…)

Nel rivolgere a Lei, all’Associazione, ai convenuti i più fervidi auguri di una felice conclusione delle cerimonie di chiusura e di premiazione del XVI Premio Coppola, auspico che questa iniziativa continui a fornire sempre nuovi stimoli alla creatività espressiva e all’ispirazione morale e civile del mondo studentesco.

Renzo Martini, 1993 XVI

Preside del Liceo Ginnasio Statale “D. Alighieri” di Ravenna

 

In questa epoca tormentata ma non priva di speranza la poesia, con la capacità di muovere l’animo e di suscitare sentimenti ed emozioni intese può consentire quella riflessione che permette di ritrovare una dimensione più umana e più attenta alle grandi sfide che la storia ci propone. Il Premio (…) dedicato ai giovani rappresenta una occasione preziosa verso questa direzione che essi di auguro sappiano cogliere.

Mario Primicerio, 1997 XX

Sindaco di Firenze

 

(…) Nell'augurare buon lavoro a tutte le persone impegnatesi per la realizzazione di questo progetto, manifesto i miei più vivi riconoscimenti nel saper fare formazione impegnando risorse e predisponendo l'ambiente scolastico a questi tempi, che credo sia cosa importante e decisiva non solo per la crescita culturale e professionale dei ragazzi, ma anche per lo stesso sviluppo civile e sociale del nostro Paese. (…)

Angela Cortese, 2001 XXIV

Assessore alle Politiche Formative della Provincia di Napoli

 

(…) l’augurio più sincero affinché tale manifestazione rivolta ai giovani costituisca un esempio e possa dare nuovo impulso alla ricerca dei valori morali, etici, sociali e culturali che sono alla base della nostra società. (…)

Daniela Cardelli e Valeriano Spadini, 1996 XIX

rispettivamente Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Lucignano (AR)

 

 

 (…) ma desidero inviarvi il saluto mio personale e quello della cittadinanza con i migliori auguri per la vostra interessante manifestazione. Iniziativa assai lodevole non solo perché volta ad incentivare il fermento culturale ma anche e soprattutto perché indirizzata al mondo dei giovani i quali hanno bisogno sempre più di validi punti di riferimento per la loro crescita. (…)

Silvano Moffa, 1998 XXI

Sindaco di Colleferro (RM)

 

Questa Sovrintendenza Scolastica (…) apprezza l’iniziativa culturale promossa dalla S.V.. Si esterna, pertanto, vivo compiacimento per le attività in questione, che meritano certamente la più vasta attenzione da parte di tutti gli operatori che interagiscono nel mondo cultura. Pertanto, in considerazione delle finalità di notevole validità didattica e culturale perseguite da detta iniziativa, questa Sovrintendenza Scolastica (…) si pregia di concedere il proprio patrocinio alla manifestazione in parola.

Giovanni Lacoppola, 1996 XIX

Sovrintendente Scolastico Regionale per la Puglia

 

(…) La prego di voler accogliere i sensi del mio più vivo compiacimento per il successo della manifestazione organizzata dalla Sua Associazione. (…) esprimendo (…), in particolare agli studenti partecipanti al Premio, il mio più incondizionato plauso per l'impegno dimostrato. (…)

Anna Maria Dominici, 2001 XXIV

Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

 

(…) Guardando le foto ho rivissuto i ricordi di questa esperienza così felice, ho ritrovato un sole che parla sempre di vita, un mare immenso specchio di un cielo terso cullato dal vento, e tante persone straordinarie che con semplicità e sacrificio rendono possibile l’organizzazione del premio di poesia.

Vi tengo tutti con affetto nel mio cuore e non potrò mai dimenticare la bellezza di Ischia, qui, tra le nebbia malinconica di (…)… Ma tanto so che, prima o poi, tornerò a respirare quell’atmosfera magica dell’isola e quell’ospitalità unica che mi è stata offerta.

Non ho smesso di scrivere poesie e come non potrei farne a meno: non appena avrò terminato di stamparle, sarò felice di mandarvele per dimostrare quanto vi sia grado per tutto ciò che fate per la diffusione della poesia tra i giovani. (…) Con affetto, (…).

Lettera firmata, 1995 XVIII

 

(…) Esprimo miei complimenti per l’iniziativa e la soddisfazione per il riconoscimento assegnato alla nostra concittadina (…).

Gabriele Albonetti, 1993 XVI

Presidente della Provincia di Ravenna

 

(…) Ho appreso la notizia con vivo piacere e soddisfazione e desidero far prevenire alla Sig.na (…) e agli altri due studenti toscani (…), le mie più sincere congratulazioni per questo significativo riconoscimento che premia l’impegno da loro profuso negli studi, la loro sensibilità, il loro amore per la poesia e la cultura. Un riconoscimento che onora tutta la Toscana. Con l’apprezzamento per l’attività svolta dalla Vostra Associazione, porgo a Lei, ai premiati e a tutti i partecipanti i migliori auguri per la cerimonia e un cordialissimo saluto.

Vannino Chiti, 1994 XVII

Presidente della Regione Toscana

 

(…) pregola porgere miei rallegramenti studenti vincitori unitamente mio più cordiali saluto quanti intervenuti cerimonia.

Rosa Russo Jervolino, 1993 XVI

Ministro della Pubblica Istruzione

 

Qui fa freddo e al mattino tutto è coperta da un sottile strato di brina; questo mondo quasi incantato è bello, ma a volte, quando il cielo è nuvoloso, si sente la mancanza di un sole caldo. A ottobre qui era già quasi inverno, e venendo da voi a Ischia mi è sembrato di entrare in una favola, in piena estate.

Siete stati fantastici con tutti noi, in tutto; in pochi giorni ho conosciuto tanta gente meravigliosa quanta non avrei mai sperato di conoscere in 10 anni.

Non vi dimenticherò mai, né voi, che siete un po’ come la fatina dei desideri perché avverate i sogni, né gli altri ragazzi.

Cosa posso ancora dirvi? Buon Natale, ovviamente, ma non così per dire: voglio che il vostro sia davvero un Natale felice, dal mattino alla sera, e sarebbe bello se festeggiando voi pensaste anche un po’ a noi, così lontani, che vi pensiamo e ci sentiamo ancora lì sulla riva del mare, almeno con il cuore.

Lettera firmata di una finalista, 1998 XXI

 

A distanza di un mese è ancora vivissimo in me il ricordo dei magnifici giorni vissuti a Casamicciola. Questo grazie a Lei ed alla Sua Associazione, nonché a (…) ed alla sua poesia. (…) Nel ringraziarla ancora vivamente, porgo distinti saluti.

Pietro Gonnella, 2000 XXIII

Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” di Putignano (BA)

 

Voglia trasmettere ai partecipanti del Premio di Poesia “Ciro Coppola” il mio più cordiale saluto, oltre naturalmente ad un personale apprezzamento per la creatività e le doti letterarie espresse nelle opere presentate.

Alla vincitrice dell’edizione ’95 vanno i complimenti per essersi affermata in una manifestazione di indubbio prestigio, così come mi congratulo con i giovani autori che si sono imposti all’attenzione della giuria.

Infine una nota di merito da attribuire ai promotori del premio, per l’impegno organizzativo che ogni anno contribuisce a collocare l’iniziativa tra le più rilevanti del suo genere a livello nazionale. Cordialmente.

Pier Luigi Bersani, 1995 XVIII

Presidente della Regione Emilia Romagna

 

(…) Mi permetto di congratularmi con codesta associazione per la promozione culturale che essa svolge nei confronti dei giovani e prego i rappresentanti della medesima di manifestare al giovane (…), in occasione della promozione, il più vivo plauso del sottoscritto e dell’Amministrazione Comunale di Castel del Piano che rappresento. Cordialmente.

Elia Forti, 1994 XVII

Sindaco di Castel del Piano (GR)

 

Mi è gradito comunicarLe l’adesione del Consiglio Regionale del Veneto, che mi onoro di rappresentare, (…) esprimendo il mio personale apprezzamento per la meritoria e prestigiosa iniziativa che tende a diffondere tra i giovani la conoscenza di culture diverse e gli ideali di un’Europa unita e solidale.

La prego di estendere i miei più vivi complimenti alla studentessa veronese (…) alla quale auguro di cuore i migliori successi e alla quale consegno simbolicamente il Gonfalone della Regione del Veneto.

Amalia Sartori, 1999 XXII

Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

 

(…) certi comunque che, al di la del vincitore, tutti i giovani finalisti sono egualmente meritevoli di encomio e che nelle loro opere si evidenziano le molte culture che sono la ricchezza del nostro paese. (…) nel giorno previsto per la premiazione l'Assessore, prof. Ettore A. Albertoni, è impegnato istituzionalmente. La prego pertanto di portare agli intervenuti il Suo saluto e il Suo apprezzamento unitamente all'augurio di un sempre più grande successo dell'iniziativa. (…)

Roberto De Anna, 2001 XXIV

Dirigente di Segreteria Particolare dell'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia

 

 

(..) nel confermare l’adesione della Provincia di Pisa alla iniziativa, La prego di porgere al vincitore e ai segnalati ex-aequo l’augurio sincero e affettuoso di nuove future importanti affermazioni. Rivolgo a Lei, a nome della Giunta e mio personale, i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro da estendere ai partecipanti tutti. Cordiali saluti.

Gino Nunes, 1994 XVII

Presidente della Provincia di Pisa

 

(…) Mi compiaccio con gli organizzatori del Premio per le alte finalità che lo ispirano, pregando di presentare le mie felicitazioni alla Sig.na (…) per il prestigioso riconoscimento. Con i migliori saluti.

Loreto Gentile, 1995 XVIII

Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone

 

(…) Spero che Lei non mi ritenga troppo formale nello scriverle questa piccola lettera, ideata principalmente per ringraziare Lei e la “Pro Casamicciola Terme” per lo stupendo soggiorno offerto ad una ragazza che ha sempre fatto della poesia il suo stile di vita e delle emozioni la sua prima fonte di ispirazione.

Non so se le è mai successo di ricevere una lettera da uno dei finalisti del concorso, ma mi auguro che la sua reazione non sia caratterizzata da sbuffi e sbadigli, ossia, spero davvero che le faccia piacere ricevere notizie di una poetessa ancora alle prime armi, ma con tanto entusiasmo e voglia di diffondere il buon nome della Sua associazione. Inciterò, d’ora in poi ancora di più, i ragazzi della mia scuola a partecipare al concorso di poesia “Ciro Coppola”, perché la sua organizzazione è assolutamente ineccepibile, la sua ospitalità generosa, e la sua atmosfera indimenticabile…

Davvero non so come ringraziarla, ma le garantisco che la gratitudine sarà sempre costante. Nella speranza di rivederci un giorno, come poetessa o semplice turista, lì nel posto che ha saputo donarmi solo gioie, mi auguro che possiate considerarmi “un’ischitana d’adozione”, così come io vi riterrò sempre amici e non esaminatori. (…)

Lettera firmata, 2000 XXIII

 

(…) L’iniziativa rappresenta un ruolo importante che la Scuola può svolgere nella promozione e nella crescita culturale della fasce più giovani e, di riflesso, della famiglia. (…)

Domenico D’Oria, 1999 XXII

Assessore alle politiche educative giovanili e sportive della Città di Bari

 

(…) tengo però a far prevenire a voi tutti, organizzatori, premiati e pubblico, il saluto affettuoso della Puglia e mio personale. (…) La poesia penso rappresenti uno dei mezzi più immediati per quanti sono in grado di descrivere con efficacia sensazioni, sentimenti, impressioni, ma anche desideri più o meno nascosti, più o meno consci. Credo sia un dono e che in quanto tale vada accuratamente coltivato, alimentato con la cultura che rinviene dalla scuola, ma anche dal nostro vivere e recepire i fatti del mondo. E’ sensibilità. Nel comprendere e nel comunicare. (…) a tutti (…) gli auguri più sinceri perché questa sensibilità – che indubbiamente hanno – non sia motivo di dolore, ma di serenità e di gioia.

Vito Savino, 1993 XVI

Presidente della Regione Puglia

 

Voglia gradire l’adesione dell’Amministrazione da me rappresentata alla lodevole iniziativa della Vostra Associazione che, con il Premio (…) ha saputo sollecitare i sentimenti più profondi dei giovani ad esprimersi liberamente e armoniosamente. (…)

A. Di Florio, 1994 XVII

Sovrintendente Scolastico Regionale per la Toscana

 

(…) Ed ancora un grazie per la meravigliosa esperienza che ci avete regalato. Con affetto.

Lettera firmata di una finalista, 1995 XVIII

 

(…) Le esprimo il mio più vivo apprezzamento per la manifestazione che ritengo importante per il mondo della scuola, come occasione di incontro e di confronto tra giovani nonché, e soprattutto, come stimolo alla ricerca di valori. (…) La prego, inoltre, di voler portare il mio saluto più caloroso a tutti gli studenti che hanno partecipato al Premio, insieme ai migliori auguri per il loro avvenire. La ringrazio e Le invio i miei più cordiali saluti, da estendere a tutti i componenti l’Associazione che rappresenta.

Cesare Bastoni, 1993 XVI

Sovrintendente Scolastico per la Regione Abruzzo

 

  (…) Convinti che i giovani abbiano inesplorate risorse che gli adulti - e la scuola in particolare - debba scoprire e valorizzare, ci complimentiamo con l'organizzazione e assicuriamo attenzione costante alle vs. pregevoli iniziative.

Dante Leccese, 2001 XXIV

Dirigente Scolastico Liceo Ginnasio Statale "V. Lanza" di Foggia

 

 (…) Sono convinta che, in un contesto sociale e umano così destrutturato quale è quello in cui viviamo, iniziative di questo genere siano quanto mai auspicabili ai fini di un riscatto morale da questa lacerata condizione. La saluto cordialmente unitamente a tutta la Comunità scolastica.

G. Labia Pazzi, 1993 XVI

Preside del Liceo Ginnasio Statale “Zingarelli” di Cerignola (FG)

 

 (…) Ho ricevuto con sommo piacere la comunicazione della Sua Associazione, relativa alla XXIV Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", iniziativa prestigiosa e meritoria per la promozione della cultura e della creatività poetica tra le giovani generazioni. Desidero quindi esprimere il mio personale apprezzamento e la partecipazione ideale dell'Ente rappresentato alla manifestazione (…). (…) auspico che la positiva esperienza li aiuti a coltivare ulteriormente l'interesse dimostrato per la produzione poetica e a condividerlo con i compagni di classe, attraverso il valido supporto degli insegnanti. (…)

Armando Selva, 2001 XXIV

Presidente della Provincia di Como

 

  (…) Nella certezza di interpretare i sentimenti della collettività di questa Città, che ha dati i natali al prof. Nicola Zingarelli, si desidera con la presente esrpimerLe i sensi del più vivo compiacimento per i prestigiosi riconoscimenti che con merito va conseguendo il Premio “Ciro Coppola” e, nel contempo, pregarLa di porgere ai giovani poeti partecipanti le più vive felicitazioni insieme all’invito ad insistere a vedere con “l’occhio dell’anima” la cruda realtà in cui viviamo. (…)

Agostino Ricucci, 1993 XVI

Commissario Straordinario del Comune di Cerignola (FG)

 

Nel congratularmi a nome dell’Amministrazione Comunale di Pomarance per la pregevole iniziativa culturale da Voi organizzata, (…) Voglia gradire la nostra adesione alla manifestazione ed i più sinceri ringraziamenti per l’accoglienza offerta ai nostri concittadini. (…) Con Stima, i miei più Cordiali Saluti.

Graziano Pacini, 1994 XVII

Sindaco di Pomarance (PI)

 

(…) Complimentandoci per l’iniziativa, che giova sicuramente alla costruzione, attraverso le giovani generazioni, di una società nuova in cui trionfino i valori dell’Umanità, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Mario Marcocci, 1993 XVI

Preside dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Programmatori

“P. Gobetti” di Morciano di Romagna (FO)



Torna all'indice delle celebrazioni del venticinquennale 1978-2002

Torna all'indice delle CELEBRAZIONI DEL VENTICINQUENNALE 1978-2002