Home Page

Programmi per il futuro

La situazione economico-finanziaria descritta al precedente punto, d'altro canto, "frena" gli innumerevoli programmi per il futuro.

Nel tempo del boom delle "associazioni non profit" ci piace sottolineare questo aspetto del volontariato civile teso soltanto a conservare un ricordo attraverso un messaggio di vita e di amore oltre i confini nazionali.

Il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea ha venti anni e li dimostra. È un patrimonio non solo dei soci della "Pro Casamicciola Terme" ma del nostro Comune, dell'Isola d'Ischia e della intera Scuola italiana. La partecipazione dei giovani studenti italiani ed europei, numerosa, sarà il miglior riconoscimento alla nostra opera.

E quello che ci auguriamo e che auspichiamo, come organizzatori, fiduciosi nella preparazione dei nostri giovani. (Dalla relazione del presidente dell'Associazione in occasione della cerimonia conclusiva della XX Ed. 1997)

Infatti accanto ad una diffusione sempre più capillare e mirata dell'iniziativa, l'Associazione Pro Casamicciola Terme" si adopererà per la diffusione dei componimenti anche attraverso internet ed altri supporti multimediali.

Tarda a concretizzarsi la pubblicazione di un'antologia contenente tutte le poesie vincitrici e segnalate di tutte le edizioni, da inviare gratuitamente alle biblioteche pubbliche e scolastiche a testimoniare l'evoluzione del pensiero dei giovani degli ultimi due decenni.

Più vicina, invece, appare la realizzazione di un periodico di collegamento (magari on-line) volto a raccogliere esperienze, testimonianze, interventi sull'uso ed il valore della poesia oggi. Numerose sono le adesioni e le collaborazioni già pervenute.

Infine è allo studio la possibilità di realizzare una periodica "Mostra del libro di poesia giovanile", da inserirsi come iniziativa satellite di consolidate fiere del libro, che vuole raccogliere la produzione editoriale specializzata del settore.

Home Page
Torna all'indice generale