Guardarci intorno con occhio più illuminato…

Riflessioni del Presidente della Pro Casamicciola Terme in occasione della cerimonia conclusiva della XXIII Edizione 2000 del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea - Premio del Presidente della Repubblica

A sinistra il Presidente della Pro Casamicciola Terme Andrea Di MassaQuest'anno anche il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea - Premio del Presidente della Repubblica - ha riscosso consensi da parte degli studenti europei che vi hanno aderito proponendo composizioni dai toni delicati e dense di emozioni.
Per la prima volta in ventitré anni il Premio è stato organizzato senza una sede sociale: infatti il ventiseiesimo anno di attività della "Pro Casamicciola Terme" è stato caratterizzato dalla mancanza di una sede sociale a causa dei problemi economici che il sodalizio sta vivendo nell'ultimo periodo.
Parallelamente l'Associazione ha offerto volentieri la propria collaborazione all'allestimento del Museo Civico cittadino, inaugurato lo scorso 29 dicembre, nella nuova Villa Comunale della Bellavista. Nel frattempo anche gli spazi dell'Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella sono stati recuperati e messi a disposizione del volontariato civile. Tali nuovi spazi attendono ora, finalmente, di essere adeguatamente animati attraverso un proficuo sforzo di coordinamento delle varie forze sociali operanti sul territorio.
Nonostante la descritta situazione, tra i soci vi è stato un clima frizzante: tutti gli iscritti di ieri e di oggi sono stati sollecitati ad una partecipazione completa; un bilancio è necessario per comprendere lo spirito e l'utilità di certe attività.
Siamo orgogliosi e soddisfatti; voglio innanzitutto ringraziare a nome della "Pro Casamicciola Terme" e mio personale quanti hanno operativamente collaborato alla riuscita dell'iniziativa (mi riferisco ai componenti della Giuria Tecnica del Concorso ed ai giovani studenti della Giuria Popolare), nonché quanto hanno partecipato, la cui presenza qui ha dato un senso allo svolgimento della manifestazione, visto che lo scopo è appunto quello di incrementare l'operatività e di avere una più nutrita partecipazione per le edizioni dei prossimi anni.
Particolarmente significativa anche l'inaugurazione, lo scorso mercoledì, della sezione del Museo Civico dedicata alle Locandine del Premio "Ciro Coppola", iniziativa che ormai è entrata a far parte del "patrimonio culturale" della più antica cittadina termale dell'isola d'Ischia.
Organizzare una manifestazione che si rispetti non è cosa da poco e noi dell'Associazione coadiuvati e sostenuti dalle autorità, da alcune aziende locali e da diversi simpatizzanti siamo riusciti a promuovere, per questo appuntamento autunnale, una serie di iniziative semplici e nello stesso tempo interessanti, e la calorosa partecipazione di pubblico è la migliore risposta al nostro operato.
Questa manifestazione che si conclude con la cerimonia di consegna del Premio del Capo dello Stato alla lirica vincitrice, è sicuramente un segno tangibile che il nostro bando riscuote consensi presso studenti di ogni angolo d'Italia e rappresenta per loro l'opportunità per ottenere l'ambito Riconoscimento.
Le manifestazioni conclusive di questa ventitreesima edizione sono state caratterizzate da iniziative tendente a favorire e soprattutto stimolare l'interesse dei giovani per la scienza, l'arte, la musica, la natura.
La presentazione a cura del prof. Nicola Lamonica della ristampa del volume di Giulio Grablovitz "Nuova teoria sismica delle maree", l'escursione guidata al Cratere del Rotaro a cura del geologo Aniello Di Iorio, le opere di Domenico Failla, pittore interprete della quotidianità dei napoletani, il concerto della Piccola Orchestra "Vincenzo Mennella", l'appuntamento con la "Poesia in movimento", sono i momenti più significativi, ma il filo conduttore di questo programma in realtà è lo stare insieme, incontrarsi, discutere, riflettere su temi semplici e complessi, scambiare idee, fare progetti, guardare avanti ed indietro nel tempo.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, più che mai sentiamo la necessità di capire, di progettare nuovi schemi da seguire per non essere sopraffatti o emarginati nell'attuale contesto sociale così mutevole e complicato.
L'ingranaggio dell'evoluzione, del progresso tecnologico ci distrae, sconvolge i nostri piani e se non troviamo una valida guida, un punto di riferimento da cui attingere messaggi forti, espliciti, è la fine.
Attualmente da ogni parte spirano venti di burrasca, nella Scuola dove la sua annosa riforma stenta a decollare, nella vita politica dove si va avanti con crisi dopo crisi, nell'economia che non ingrana, nella giustizia lenta e farraginosa; ovunque ci si orienta c'è un dito da puntare.
E allora significativi possono essere gli appuntamenti come questo del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", perché i vari incontri che scandiscono la settimana conclusiva possono rappresentare una pausa di riflessione e di introspezione per guardarci poi intorno con occhio più illuminato e con la convinzione che la nostra matrice culturale è ricca e solida e non teme confronti.


Casamicciola Terme, 15 ottobre 2000

Andrea Di Massa
Presidente della "Pro Casamicciola Terme"



Torna all'indice della XXIII Edizione 2000

Torna all'indice della XXIII Edizione 2000