Credo che in ogni famiglia casamicciolese ci sia qualcuno grande, anziano o piccolo d’età che abbia dei bei ricordi legati a questa istituzione...


Al Governatore del Pio Monte della Misericordia di Napoli
in occasione dell’inaugurazione della sede ristrutturata
dell’Asilo Orfanatrofio "Santa Maria della Provvidenza"
in Casamicciola Terme

Gentile Governatore,

    in occasione dell’inaugurazione della sede ristrutturata dell’Asilo Orfanatrofio "Santa Maria della Provvidenza" desidero esprimere a nome mio personale e dei Soci della "Pro Casamicciola Terme" il nostro più vivo compiacimento per quanto è stato fatto e per quanto si fa per lo storico istituto voluto dal Pio Monte della Misericordia.

    Credo che esso rappresenti il luogo dove generazioni di ragazzi e adolescenti hanno appreso a vivere gli insegnamenti religiosi, dove da fanciulli abbiamo appreso le prime nenie e i primi versetti da recitare a mamma e a papà, dove c’era, di buon mattino, qualcuno ad accoglierci a braccia aperte per accompagnarci col cestino al nostro banchetto, dove con le suore abbiamo imparato a recitare le preghiere.

    Unitamente alle ragazze del convitto poi negli anni si è consolidato il gruppo dell’Azione Cattolica; le "Figlie di Maria" con tanto di divisa e di distintivo sono state in prima linea nelle adunanze, nelle manifestazioni religiose e civili, dando un esempio tangibile di cosa significhi vivere il messaggio evangelico nella gioia e nella comunione con gli altri.

    La casina delle suore, col suo tetto a pan di zucchero, come dicevamo noi bambini, è stato e continuerà ad essere il luogo dove i canti, i sorrisi e i pianti dei bimbi dell’asilo formano l’armonia più autentica che possa regnare in una casa. E poi il filone di solidarietà che si sprigiona dalle mure dell’istituto è inverosimile: tutti quanti a porgere, a stringere una mano, è una generosità che scaturisce dal cuore, è ricca, fa bene sicuramente, perché è figlia dell’amore.

    Credo che in ogni famiglia casamicciolese ci sia qualcuno grande, anziano o piccolo d’età che abbia dei bei ricordi legati a questa istituzione; le "suore della marina", del resto le uniche e sole fino a qualche decennio fa, sono state le nostre vigilatrici d’infanzia, le nostre maestre di vita, a loro va un grazie speciale e l’augurio che questa casa possa essere un punto di riferimento per i giovani e per chi ha bisogno di ritrovare se stesso nella fede e nella pace.

    È auspicabile che anche l’attiguo complesso del Pio Monte della Misericordia riacquisti lustro ed importanza nel sociale come nel passato, perché oggi più che mai c’è necessità di punti di riferimento qualificati e qualificanti che abbiano la concretezza e la capacità di catturare l’attenzione umana e accendere una luce di speranza per arrestare l’epidemia di violenza e di incomprensione che quotidianamente ci minaccia.

   Casamicciola Terme, 20 dicembre 2000

Andrea Di Massa
Presidente della "Pro Casamicciola Terme"

Scrivici!

Ritorna alll'Area Soc
Torna all'Area Soci